Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie INFORMATIVA

 

LA PRATICA PSICOMOTORIA

 

La Pratica Psicomotoria è un’attività rivolta a TUTTI i bambini fino 10 anni circa, si fonda sul movimento, la spontaneità, la libera espressione del gioco senso – motorio, del gioco simbolico e la conseguente elaborazione emotiva e cognitiva. La Pratica Psicomotoria privilegia la modalità espressiva tonico-emozionale, dove il gesto anticipa ed integra linguaggio.
L’attenzione durante la Pratica Psicomotoria, è rivolta al movimento in sé e non al risultato, permettendo al bambino di sperimentare il corpo, con i propri tempi e modalità, attraverso il semplice piacere di scoprire e usarne le potenzialità.

L'attività si svolge in uno spazio sicuro, pensato e costruito "ad arte" dallo psicomotricista per il bambino.
Il presupposto fondamentale della Pratica Psicomotoria è la visione globale del bambino nella sua struttura somato - psichica, affettiva e cognitiva rispettandone l’unicità, favorendo e sostenendo lo sviluppo del bambino. La Pratica Psicomotoria qui descritta ed attuata nel nostro Centro segue la linea scientifica del Prof. B. Aucouturier.