Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie INFORMATIVA

 

ATTIVITA' DI PRATICA PSICOMOTORIA

 

PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA PREVENTIVA PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

La Psicomotrictà educativa - preventiva consiste in una proposta pedagogica capace di accompagnare OGNI BAMBINO nella sua crescita, permettendogli di sviluppare al meglio le proprie risorse.Si basa sul gioco spontaneo, utilizza le risorse individuali, spazi, tempi, materiali in un clima di sicurezza e piacere. Favorisce la piena manifestazione dell' espressività motoria del bambino e la sua naturale evoluzione.
Aiuta il bambino a comunicare, creare, sviluppare le sue capacità intellettive e a crescere in modo armonico.
Il percorso prevede, inoltre, un incontro di gruppo con i genitori per una partecipazione/condivisione del percorso affrontato dai bambini.
Gli incontri, condotti da due psicomotriciste, si svolgono in gruppi omogenei per età, di al massimo 12 bambini, una volta a settimana.

PRATICA PSICOMOTORIA INDIVIDUALE O IN PICCOLO GRUPPO: PER BAMBINI CHE MANIFESTANO FRAGILITA' NELLA CRESCITA
E’ possibile sostenere il bambino tempestivamente nel caso emergessero alcuni momenti di criticità, talvolta causati da episodi quali, ad esempio, la nascita di un fratellino, difficoltà ad abbandonare abitudini legate alla prima infanzia, inserimenti in nuovi contesti scolastici.
Si effettua inoltre la presa in carico di bambini con fragilità specifiche in collaborazione con altre figure specialistiche.
IL PERCORSO PREVEDE:
-Valutazione evolutiva dello sviluppo psico-motorio, affettivo e relazionale del bambino;
-l'attività affrontata dal bambino individualmente o in piccolo gruppo, con la presenza di due psicomotriciste;
-colloqui psicoeducativi, di consulenza per i genitori in merito alla crescita del bambino.